A seguito di un innalzamento della pressione a

A seguito di un innalzamento della pressione a livelli di 90/160, il mio medico di base mi ha consigliato di fare un ecocardiogramma color doppler. Il risulatato é il seguente: ectasia del bulbo aortico (40 mm). Nella norma le dimensioni del tratto di Aorta ascendente esplorabile. Nei limiti gli spessori parietali, gli indici di contrattilità globale e le dimensini delle camere cardiache. Non alterazioni della cinesi segmentaria. Morfologia e dinamica valvolare aortica e mitrlica nei limiti della norma. Non immagini ecocardiografiche riferibili ad Insufficienza valvolare aortica. Jet da insufficienza valvolare mitralica di I'-II' da alterata coaptazione dei lembi. Nei limiti della norma le velocità del flusso transvalvolare anterogrado di aorta e mitrale. Jet da insufficienza polmonare e tricuspidale parafisiologici. Pericardio indenne. Vorrei sapere se il quadro clinico é normale ?? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Vi sono due dati non esattamente normali (ectasia bulbo aortico e insufficienza mitralica). Per chiarire se si tratta di elementi clinicamente rilevanti sarà necessario seguirli nel tempo (ripeterei l’ecocardiogramma tra un anno circa). La cosa più importante al momento mi sembra capire se soffre di ipertensione arteriosa stabile (e quindi ha la necessità di un trattamento antipertensivo farmacologico) o no. I valori riferiti sono stati occasionali o sono stati registrati ripetutamente? In quest’ultimo caso inizierei un trattamento al più presto.
Risposto il: 07 Febbraio 2005