Ho 41 anni e un anno fa mi è stata riscontrata, a

Ho 41 anni e un anno fa mi è stata riscontrata, a seguito di un innalzamento della pressione a 220/130, un'ipertensione dovuta a dei valori di renina doppi rispetto la norma. Prendo da allora 1/2 pasticca di enapren mattina e sera, 1 cardioaspirina al giorno, e 1 pasticca di sivastin20 alla sera. Gioco a basket a livello agonistico in un campionato nazionale con 2 allenamenti settimanali più la partita. Sono sotto controllo medico costante con ECG normale e sotto sforzo ed ecocuore nella norma. Recentemente ho avuto delle extrasistoli abbastanza fastidiose durante una partita: è possibile che la variazione stagionale possa avere avuto effetto in qualche modo sui farmaci e quindi sul cuore? Quali esami potete consigliarmi per verificare se posso o no continuare a giocare. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Consiglierei di eseguire un Holter pressorio nel corso anche dell’attività sportiva, un ECG dinamico e la ripetizione di un test ergometrico. Con questi dati consulterei un cardiologo per una valutazione sulle sue possibilità di continuare a svolgere attività agonistica ad elevato livello.
Risposto il: 18 Marzo 2005