a stomaco vuoto

buona sera, da due mesi prendo Zanedip 10mg alla sera, come prescritto dal medico, oltre ad altre medicine, scopro solo ora che zanedip va preso 15 min. prima del pasto mentre io l'ho preso sempre prima di coricarmi verso le 23. devo modificare l'orario o ha lo stesso funzionamento? grazie per la risposta. Le altre medicine giornaliere sono: Atenololo 50mg, En 2mg, ore 12 Coaprovel300/12,5 Depakin 500, terapia con depakin e En in riduzione: Grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
gentile signore la molecola presente nello Zanedip (lercanidipina) va assunta a stomaco vuoto. Infatti in presenza di cibo ad elevato contenuto in grassi e fino a 2 ore dopo, la biodisponibilità della lercanidipina aumenta di 4 volte. Quindi è preferibile assumere il farmaco o almeno 15 minuti prima del pasto o almeno 2 ore dopo aver finito di mangiare.
Risposto il: 12 Gennaio 2012