Accertamento dopo angioplastica

Buongiorno, mia mamma, 71 anni, due mesi fa ha effettuato una angioplastica con applicazione di stent medicato. Attualmente è in terapia con acido acetilsalicilico, clopidogrel e statine per il colesterolo. Ha effettuato questo l\'esame s-NT- proBNP con esito 162.0 pg/ml, il target di riferimento era <125 per <75 anni e <600 per >75 anni, come possiamo considerare il suo risultato? Possiamo stare tranquilli? grazie

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Salve, l'NT-proBNP ci da una idea della gravità di uno scompenso cardiaco, essendo un ormone secreto dagli atri a seguito di aumentate pressioni di riempimento correlate a scompenso cardiaco sistolico e/o diastolico. In assoluto, aldilà dell'intervallo di riferimento, avere un valore di 162 non è assolutamente molto alto (alcuni pazienti arrivano a valori di 25000 e più) e quindi non mi preoccuperei. Per fare diagnosi clinica di scompenso farei perlopiù una visita cardiologica con ecg ed ecocardiocolordoppler e un Rx Torace in 2 proiezioni, sono molto più indicativi che un valore ematologico isolato come l'NT-proBNP. Spero di essere stato esauriente nella risposta

Risposto il: 06 Novembre 2023