Dopo un accertamento ecografico che riscontrava un

Dopo un accertamento ecografico che riscontrava un calcolo di colesterolo nella Cistifellea, evidenziato dalle analisi del Sangue con gamma Gt elevate (642) sette anni fa, il mio medico di base mi ha prescritto il DEURSIL 300mg 1 compressa al giorno, con il risultato che il calcolo è stato sbriciolato, ma le gamma GT (e solo queste) sono ancora fuori norma (280 e non bevo i superalcolici). Ancora oggi quotidianamente da allora assumo questo farmaco, mi chiedevo se lo stesso DEURSIL preso giornalmente provoca comunque alterazione delle Transaminasi (quindi GT). Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il deursil non è in grado di determinare aumento delle aminotrasnferasi. Per quanto riguarda l’aumento della gammaGT è necessario effettuare ulteriori investigazioni per ricercarne la causa, considerato che la gammagt è un enzima prodotto dal fegato, reni, pancreas, milza e intestino tenue. E' aumentata nelle epatopatie alcoliche acute e croniche, nelle epatiti croniche non alcoliche in associazione all’alterazione delle aminotransferasi, metastasi epatiche, colestasi intraepatica, colestasi extraepatica, neoplasie renali, sindrome nefrosica, nefropatia diabetica, carcinoma pancreatico, pancreatite cronica. L'alcol, i barbiturici e la fenitoina possono fare aumentare i livelli di GGT.
Risposto il: 19 Luglio 2004