Accertamento dopo angioplastica

Buongiorno,
mia mamma, 71 anni, due mesi fa ha effettuato una angioplastica con applicazione di stent medicato.
Attualmente è in terapia con antitrombotico, clopidogrel e statine per il colesterolo.
Ha effettuato questo: esame s-NT- proBNP con esito 162.0 pg/ml, il target di riferimento era <125 per <75 anni e <600 per >75 anni, come possiamo considerare il suo risultato? Possiamo stare tranquilli?
grazie

Risposta del medico
Specialista in Dietologia e Cardiologia

NT-proBNP è un marcatore di scompenso cardiaco che può essere aumentato anche in presenza di atriomegalia, di fibrillazione striale e di insufficienza renale. Al di fuori di un contesto clinico specifico non necessita di particolari trattamenti. Sarebbe però utile ricontrollarlo a distanza.

Risposto il: 30 Ottobre 2023