Accesso radiale

Informazioni sull'accesso radiale per eseguire coronarografia; complicanze, rischi e benefici rispetto all'accesso femorale. Quando è preferibile?
Risposta del medico
Paginemediche
L’accesso radiale per la coronarografia si usa quando l’arteria sia abbastanza grande; ha due vantaggi: prima di tutto si evitano i sanguinamenti che spesso compaiono in sede inguinale con l’accesso femorale, in secondo luogo il paziente è subito libero di muoversi. I rischi, molto modesti in mani esperte, sono quelli di tutti gli accessi arteriosi: ematoma locale, trombosi dell’arteria...
Risposto il: 12 Gennaio 2005