Accuso dolori molto forti al fianco destro sotto

Accuso dolori molto forti al fianco destro sotto l'ultima costola, nei casi di sforzo intenso (gare di corsa a piedi), anche dopo 15 minuti soltanto, tanto da dovermi fermare. Negli allenamenti non mi succede quasi mai. Ultimamente ho notato un innalzamento delle pulsazioni esagerato rispetto al normale. Può esserci correlazione tra i due fenomeni? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile effettivamente che i due fenomeni siano collegati tra loro, in quanto un sovraffaticamento del cuore, segnalato dall’aumento esagerato delle pulsazioni, può determinare un difficoltoso ritorno venoso del sangue refluo dal fegato e quindi una congestione epatica, che può manifestarsi con dolore.
Risposto il: 10 Giugno 2004