Acido folico e screening microcitemico

Buongiorno, ho il sospetto di essere portatrice sana di alfa talassemia e il mio ematologo mi ha prescritto uno screening microcitemico con sideremia, Transferrina e Ferritina. Nello stesso tempo il mio medico curante mi ha prescritto un integratore di acido folico perché sto programmando una gravidanza. Vorrei sapere se questo integratore può in qualche modo alterare i risultati delle analisi e se è il caso di sospenderlo. Grazie anticipatamente

Risposta del medico
Dr.ssa Anna Artuso
Specialista in Ematologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Gentile Sig.ra, l'integrazione con acido folico non altera i risultati delle analisi che le ha prescritto l'Ematologo. Potrebbe eventualmente aumentare i livelli di Hb in caso di anemia macrocitica (con globuli rossi grandi), ma non penso sia il suo caso visto che le è stato prescritto uno studio per valutare una microcitemia (cioè la presenza di globuli rossi piccoli). Spero di esserLe stata d'aiuto. Cordiali saluti, Dott.ssa Anna Artuso

Per maggiori informazioni sull'acido folico CLICCA QUI

Risposto il: 30 Agosto 2018