Acido lattico alto analisi consulto

Salve, ieri mattina mi sono recata in pronto soccorso in quanto, dalla sera prima, ebbi un dolore abbastanza forte al braccio destro zona spalla (ormai da un mese questo dolore va e viene) presi un antinfiammatorio e per un po' di ore sono stata meglio. Durante la notte cominciai di nuovo a sentire male al braccio e ad accusare fitte al petto e alla schiena ma non erano particolarmente forti quindi non mi preoccupai più del dovuto. La mattina mi svegliai con forti fitte al petto, alla schiena zona alta scapolare e fastidio alla gola. Aspettai ancora due orette e poi mi recai in pronto soccorso in quanto le fitte si fecero sempre più forti. Arrivata in pronto soccorso mi fecero elettrocardiogramma, tampone covid (negativo) e analisi del sangue.
Dopo 12 ore di attesa, mi chiamarono e mi dissero che non sapevano a cosa fosse dovuto il mio dolore, che nel mentre si placò, non mi diedero le analisi svolte, mi dissero solo che le analisi erano nella norma ma avevo il glucosio alto e acido lattico alto. L'elettrocardiogramma era nella norma. Mi ha prescritto di fare una risonanza alla spalla e una gastroscopia.
Vorrei sapere quei valori identificati alti se sono preoccupanti, in quanto ho letto cose non particolarmente piacevoli.
Grazie
Saluti

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

I valori alti del glucosio e dell'ac lattico non sono da sottovalutare, occorre aggiungere agli accertamenti il dosaggio dell'Hb glicata e visita diabetologica/endocrinologica.

Risposto il: 20 Giugno 2023