Acne

Salve sono un ragazzo di 27 anni che purtroppo combatte l'acne da 10 anni.Dopo vari dermatologi e soldi spesi senza risultato.L'anno scorso l'attuale dermatologo che mi segue mi ha prescritto aisoskin 20 mg dopo pranzo,e 20 mg dopo cena.Era per quattro mesi ma passati quasi tre mesi l'ho dovuta sospendere per gli effetti collaterali,in particolare buchi sul viso,nei punti che non ho schiacciato il brufolo.E se adesso mi esce un brufolo metto zindaclin,senza nemmeno sfiorarlo appena si assorbe è un buchetto sicuro.Cosa che prima che prendessi questo farmaco non accadeva nemmeno se lo schiacciavo.Siccome nel foglietto illustrativo che questo signore mi ha dato non c'era scritto questo effetto collaterale.Io dico secondo lei come mi dovrei comportare?Sono stufo di girare dermatologi e fammi prendere in giro.Ho la pelle troppo sottile grazie alla pillola "miracolosa"e piena di brufoli.Scusi per le troppe parole.Sto male.Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Vede, l'isotretinoina, al contrario di quello che si possa pensare, non cura l'acne, riduce la seborrea e agisce sulle ghiandole sebacee dando in genere un beneficio di qualche anno. Come ogni farmaco non funziona in tutti i pazienti. Forse sarebbe stato opportuno contattare il medico che le ha prescritto il farmaco per ridurre gradualmente la dose e tamponare con altri prodotti le lesioni che si formavano. In ogni caso se un paziente riscontra un effetto collaterale non descritto nel bugiardino può tramite il medico o la farmacia segnalare l'evento avverso. Su cosa fare ora, non posso darle suggerimenti, è sempre necessario visitare il paziente. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 15 Gennaio 2019