Acne rosa sul viso

Salve dottoressa sono un ragazzo di 24 anni e da un anno circa che soffro di acne e l'ho trattata con varie creme e detergenti, il problema non si è risolto e quasi ogni mattina mi compare un nuovo brufolo ma quello che mi preoccupa è la vecchia acne che si è appiattita diventando rosa e non vorrei che mi diventassero cicatrici da acne ed è da un paio di mesi che uso la crema bel zindaclin ma non mi ha risolto nulla ed anche la nuova acne mi diventa rossa e si appiattisce rigenerandosi insieme alla pelle lasciandomi un segno rosa.

Comunque a 22 anni non avevo questo problema avevo il viso bello pulito invece ora mi ritrovo il viso che a me non mi piace ed è un anno che vivo un periodo di stress ansia e preoccupazione e ho molto pensieri preoccupanti e penso che sia anche un problema d'ormone per che spesso mi addormento svegliandomi e ritrovandomi bagnato, insomma questa specie di acne che ho sul viso mi abbatte giù e mi toglie autostima e vorrei che sparisse aspetto una sua risposta grazie.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Normalmente per valutare se un prodotto anti acne da risultati bisogna aspettare almeno 3 mesi. Da quello che scrive mi pare di capire è che le fasi acute sono passate, a parte qualche brufolo e sia rimasta una base cicatriziale. Come ha letto non possiamo dare suggerimenti terapeutici, ed è anche giusto, non esiste il farmaco ideale o la crema ideale. Piuttosto indagherei su la stanchezza, ne parli con suo medico di base per valutare se la tiroide è a posto.

Per quanto riguarda l'acne sarebbe opportuno che lei contattasse il dermatologo che le ha prescritto i farmaci e facesse presente che non stanno agendo come vorrebbe. Per quanto riguarda l'aspetto della pelle con le tecniche attuali intese anche come semplici creme si ottengono ottimi risultati sulle cicatrici, per cui non si abbatte. Ricordi di usare una protezione solare anche in inverno per evitare la pigmentazione 50+ o 30+ a seconda del suo tipo di pelle. Non posso dirle altro a distanza le invio cari saluti. Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 23 Ottobre 2017