Acne comedonica

Buongiorno, ho 36 anni e da qualche anno soffro di acne comedonica che a volte mi porta ad avere delle microcisti. Le zone più colpite sono guance, mandibola e collo. Faccio pulizie del viso regolari (una volta al mese) e sono molto attenta alla pulizia quotidiana a casa (mattina e sera). Seguo un'alimentazione sana e non ho mai sofferto di acne neanche da adolescente. Non so se possa incidere sulla situazione, ma a giugno sono stata operata per stadio moderato di papilloma virus. Vorrei risolvere il problema perchè alla mia età mi piacerebbe usare le creme antirughe e non quelle per l'acne. Devo rivolgermi ad un dermatologo o ad un ginecologo? Che tipo di cura mi consigliereste? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

L'ideale sarebbe un dermatologo con buone nozioni di ginecologia e di endocrinologia. Bisogna vedere se prende la pillola o è stata sospesa. Come terapie che combattono l'acne e l'invecchiamento cutaneo i retinoidi sono l'ideale, ma è necessario essere visitati da un dermatologo, per consigliarle il più adatto. Noi non possiamo consigliare nulla senza una visita. Cordiali saluti

Risposto il: 06 Settembre 2018