Acne e pillola

Volevo chiedere se è normale che quasi alla fine del secondo blister di pillole contraccettive l'acne peggiori invece di migliorare. Stanno uscendo brufoli anche in quelle parti del viso dove non le avevo. È normale? Non so se la prossima settimana è meglio continuare con il terzo blister o dopo le ferie andare dal ginecologo e cambiare pillola. Grazie in anticipo per la risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza, un peggioramento dell'acne è fra gli eventi possibili in corso di uso degli anticoncezionale estroprogestinici. Penso sia opportuno contattare il suo specialista di fiducia per una eventuale rivalutazione della terapia. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Gennaio 2021