Pillola anticoncezionale e acne

Buongiorno a tutti, espongo di seguito il mio problema. Ho 27 anni e da circa 7 anni prendo la pillola anticoncezionale belara che avevo iniziato a prendere per problemi di acne, considerato che tutti gli antibiotici sia per via orale che topici non avevano risolto la situazione. Da quando ho iniziata a prenderla non ho mai più avuto problemi ( a parte qualche sporadico brufolo), ma da due settimane a questa parte, nonostante io continui a prendere la pillola anticoncezionale, ho notato un peggioramento della mia pelle. Ho tre brufoli e da qui l'ansia che mi stia ritornando l'acne. Ho fatto una visita dermatologica e la Dott. Ssa mi ha prescritto un'ecografia pelvica da fare durante il ciclo perché dice che potrebbe essere che la mia pillola non mi aiuta più con l'acne. Mi ha pure prescritto tetralysal per 30 gg. Pensate che sia possibile un ritorno di acne dopo 7 anni nonostante la pillola? O pensate sia possibile che la pillola belara non faccia più effetto su di me? Resto in attesa di um consulto e vi auguro buona giornata!
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
La presenza di acne può essere collegata all’intolleranza al glutine e alla possibile probabilità di essere affetti da celiachia o gluten sensitivity Purtroppo questa patologia, spesso è asintomatica, e non sempre è facile diagnosticarla quando non si hanno degli effetti preminenti nell’organismo. Ricordiamo che i sintomi con cui questa è maggiormente riconosciuta, sono forti coliche intestinali, dissenteria, ma anche debolezza fisica, e mentale. I rimedi contro l’acne da celiachia sono gli stessi evidenziati per la celiachia associata alla classica sintomatologia. Eliminando alimenti con la presenza del glutine il fenomeno si affievolisce naturalmente. Il glutine può rendere l'intestino più permeabile, che consente a batteri e sostanze infiammatorie ??di entrare nel flusso sanguigno sensibilizzando il sistema immunitario e promuovendo l'infiammazione, che può portare all'acne Quando si mangiano carboidrati amidacei, cereali e zucchero / fruttosio, si può avere un aumento dell'insulina e del fattore di crescita simile all'insulina, chiamato IGF-1 Questo aumento può portare ad un eccesso di ormoni maschili, che causano la secrezione di sebo, una sostanza grassa che attrae i batteri che promuovono l'acne Elevato IGF-1 provoca anche la moltiplicazione di cellule della pelle, noti come cheratinociti, un processo che è associato con l'acne
Risposto il: 13 Maggio 2019