Domanda su acne papulo pustolosa

Buonasera sono un ragazzo di 18 anni che soffre di acne da 5 anni ormai... ho provato varie cure da quelle topiche alla tretinoina e isoltretinoina per bocca per mesi. Purtroppo la mia acne torna e il dermatologo mi ha dato di nuovo una cura topica.... utilizzo un detergente in schiuma anti acneica e maschera una volta a settimana, la crema con ceramidi lozione e la crema solare ogni giorno... la mia pelle continua ad essere davvero rossa e non so come comportarmi nonostante siano anni che mi informo sui prodotti e sui principi attivi che possano aiutarmi. Posso chiederLe dei consigli efficaci, questa situazione grava tantissimo sulla mia psiche che è davvero abbattuta....

Risposta del medico
Specialista in Infermieristica e Diabetologia e malattie del metabolismo

L'utilizzo di detergenti continui può non aver aiutato nella cura. Deve tenere presente che in età giovanile questo fenomeno è più intenso. Lavare accuratamente il viso con acqua e sapone non schiumogeno. I prodotti dermatologici o prescritti possono andare bene. Questo problema è causato dalla continua infiammazione. Può essere utile l'utilizzo di ozonidi contenenti olio di girasole e ozono per ridurre l'infiammazione. Vanno bene su tutti i tipi di cute. Unico neo è l'odore da olio fritto.

Risposto il: 10 Dicembre 2020