Acne post pillola anticoncezionale

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, ho smesso la pillola 5 mesi fa dopo2 anni (il primo anno nuvaring, il secondo yasminelle) ora però ho costantemente brufoletti intorno alla bocca, sotto il naso ed anche bollicine sotto pelle sulla fronte e leggermente sul petto... non sono mai stata affetta da forte acne neanche prima della pillola, cosa posso fare? Sto mettendo gentalyn beta, ma passerà presto o potrebbe rimanere così la situazione? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina, la sospensione dell'anticoncezionale, dà spesso come effetto un'acne "di rimbalzo" nei mesi immediatamente successivi. Di solito è cosa lieve che risolve spontaneamente o con terapie topiche che le saprà consigliare un dermatologo a lei vicino. In caso persistesse a lungo occorrerà indagare la situazione ormonale (possibilità di una micropolicistosi ovarica mascherata finora dal contraccettivo). Buona giornata Corrado Quadrini

Risposto il: 03 Ottobre 2017