Pillola anticoncezionale e acne

Ho iniziato ad utilizzare Nuvaring da un paio di settimane, e dai primi giorni ho subito notato oltre che al gonfiore al seno, anche la comparsa di vari brufoli sul viso, cosa che solitamente accadeva solo nel periodo premestruale, ma mai così accentuato. È possibile che questo sfogo cutaneo possa essere causato da Nuvaring? Devo aspettare che il corpo si abitui? La ginecologa mi ha detto di fare due cicli e poi una visita di controllo, se dovesse essere ancora così, dovrei chiedere di provare una pillola per evitare certi effetti collaterali? Premetto di soffrire di ovaio policistico, ma l'utilizzo dell'anello al momento è per uno scopo anticoncezionale, e mi è stato prescritto senza analisi del sangue. Grazie mille per l'attenzione.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina, visto che soffre di PCO e ha intenzioni contraccettive le swuggerirei di chiedere alla sua ginecologa un anticoncezionale specifico che le permetta anche di controllare la PCO probabile causa dei suoi brufoli Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 08 Agosto 2018