Acqua alcalina ionizzata

Salve, avrei bisogno di un consiglio. Vorrei acquistare un depuratore casalingo per l'acqua potabile mi sono documentato ma il web è diviso su l'acqua alcalina ionizzata, chi dice che funziona e chi dice che è una bufala (perchè a contatto con lo stomaco perde le funzionalità e che il corpo ha un ph più o meno stabile che non può nè aumentare e nè diminuire). Voi che ne pensate? Grazie!

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, certo che il corpo ha un pH stabile, non potrebbe essere altrimenti, ne va della vita stessa se aumentasse o diminuisse. Tra l'altro le sostanze alcaline ed acide le assumiamo giornalmente con il cibo e l'equilibrio acido-base agisce tempestivamente per il riequilibrio. A detta degli esperti, l'acqua in Italia è tra le più controllate del mondo. Solo in casi particolari e su indicazione dell'idrologo si indirizza il paziente verso un tipo od altro di acqua. Del resto, basta frequentare una stazione termale....

Risposto il: 02 Novembre 2017