acqua alcalina ionizzatta

Gradirei avere informazioni sulla validità o su eventuali problemi che dà bere tutti i giorni acqua alcalina ionizzata
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buonasera,

nell'acqua alcalina aumenta la disponibilità di ossigeno (oltre all''ossigeno molecolare O2) sotto forma di ioni idrossido (OH-) molto stabili perche legati a minerali ionizzati alcalini; Inoltre da questi due ioni si può formare, per reazione una molecola di acqua liberando una di ossigeno.

In questo modo si ossigenano le cellule e si neutralizzano i composti acidi.

In letteratura scientifica, si sono visti effetti positivi dell'acqua alcalina ionizzata a livello gastrointestinale, in patologie come l'artrite,la gotta, nel migliorare i risultati di trattamenti in pazienti diabetici,ed ancora in paienti ipertesi, nell'iperacidità,nei casi di soggetti con diarrea cronica e stitichezza come in altre patologie.

Cordialmente

Risposto il: 27 Marzo 2012