Acqua naturale: si o no?

Buongiorno, sono una donna di 34 anni e purtroppo, sono un po' in sovrappeso. Ho iniziato a fare movimento e una dieta già ristretta per via di allergie e intolleranze, però, stò cercando di trovare un equilibrio, ma il problema è che non bevo acqua... o meglio, mi correggo, non bevo acqua naturale. Da circa due anni, mi disseto soltanto con quella gassata, circa un litro e mezzo al giorno. I consigli dei nutrizionisti sono sempre quelli di bere tanta acqua, ma io, non riesco... quella naturale mi fa venire i conati.... non chiedetemi il perchè. Ho provato, provato e riprovato ad eliminarla, ma purtroppo, finisco col rimanere con in corpo solo il sorso delle pastiglie che prendo in tutto il giorno. Io soffro di ernia jatale con esofagite da reflusso, però a livello fisico, non mi crea problemi bere questo tipo di acqua. Io vorrei sapere se questo è dannoso.Se può essere utile , perché so che ci sono delle acque diverse, questi sono gli elementi della mia:residuo fisso:177,8- conducibilità elettrica ,278,7 - ph, 7,47 - libera alla sorgente, 9,82. - calcio,57,4- sodio, 4,61- magnesio,3,51- potassio, 0,55- stronzio, 0,23- bicarbonati HCO3, 179,8- solfati, 8,22- cloruri, 7,82- nitrati,1,29- fluoruri, 0,13- silice, 5,34-. Scusate se ho scritto tanto, ma è un dubbio che mi perseguita da tempo.Grazie infinite, D.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Gentilissima Signora, il consiglio di bere acqua oligominerale è giustificato dal fatto che la maggior parte delle acque gassate ha un carico di sali che può essere dannoso (per esempio per chi è affetto da ipertensione arteriosa sistemica, sovrappeso, problematiche renali, ecc.). I dati dell'acqua che Lei usa mi sembrano comunque accettabili e tra il non bere ed il bere la Sua acqua gassata io scelgo sicuramente la seconda opzione. Mi permetta, infine, di consigliarLe di non sottoporsi a diete ristrette per perdere peso. Se Lei mangia meno di quelli che sono i Suoi fabbisogni energetici (che sono dettati dalla quantità di massa magra cellulare che è presente nel Suo corpo) potrà anche perdere peso nell'immediato ma, poi, il Suo corpo si adatta immediatamente consumando meno calorie e quindi non solo non perderà più peso ma lo riprenderà velocemente.
Risposto il: 29 Maggio 2012