acufeni: consigliabile visita ORL

Salve Dottore, sono un insegnante a tempo determinato fino al 30/6/14 senza abilitazione(cioè un precario senza nessuna tutela).Da alcuni mesi non riesco a condurre un’esistenza normale a causa di un acufene pulsante.Non riesco ad addormentarmi,e il rumore è a sua volta causa di ansia e stress.Ormai penso che sia incompatibile con la mia attività lavorativa.Il mio medico di famiglia mi ha dato qualche giorno di malattia(senza diagnosi potrei essere scambiato per un malato immaginario).Mancano circa 3 mesi alla fine ma sinceramente non ce la faccio e non so che fare.Inoltre il problema potrebbe essere messo in relazione con l'attività svolta(burnout) e in base al D.L.81/08 ci sarebbero delle responsabilità per il datore di lavoro.Dovrei rivolgermi a un sindacato? Devo fare degli esami per arrivare a una diagnosi (ma per fare questi esami ci sono tempi di attesa e nel frattempo la scuola finisce)?Visto che sono in servizio per 3 giorni a settimana potrei mettermi in malattia ogni 2-3 settimane ma il mio medico ,senza una diagnosi, non so se mi da questi giorni.La ringrazio in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

non mi è chiaro il rapporto tra la sua attività lavorativa, peraltro poco impegnativa come ore di lavoro, e un acufene. Consiglio visita specialistica otorinolaringoiatrica.

Risposto il: 08 Marzo 2014