Terapia medica per acufeni ed effetti collaterali, è consigliabile un consulto psicologico

Buongiorno a tutti. Per trattare il mio acufene monolaterale mi è stato prescritto il lyrica 25 per due settimane, la prima settimana solo una compressa la mattina e la settimana successiva sia mattina che sera, ed il lyrica 75 per due mesi, sempre una alla mattina ed una alla sera, più 5 gocce di alprazolam la sera con terapia sonora incorporata e bite neuromuscolare ( avendo problemi alla mandibola, così com'è emerso dall'elettrognatografia ) da portare la notte. Ieri è stato il primo giorno in cui ho assunto il lyrica 75 e dopo mezza giornata, ho avuto un crollo d'umore improvviso, seguito da pensieri di paura nel cadere in depressione e di perdere la voglia nelle mie passioni. Paradossalmente in tutto questo il mio acufene non c'entra proprio, anzi! È stato il cambio d'umore a farmi paura, non l'acufene! Ho chiamato l'otorino che mi ha detto di non assumere niente per un giorno e di ricominciare con il lyrica 25. Vorrei sapere se questo mio stato di paura è correlato ad un effetto collaterale del lyrica e se mi conviene rivolgermi ad uno psichiatra e/o interrompere il lyrica, grazie. Prima dell'acufene ( sorto due mesi fa ) non assumevo nessun medicinale, nè soffrivo di patologie. PS: è possibile che il lyrica vada in conflitto con il multicentrum?
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Carissimo,
in genere gli acufeni hanno una genesi psicologica, se anche i suoi acufeni rientrano in questa specie, il Lyrica non le fa assolutamente nulla, L'alprazolam di sicuro le è più di aiuto ma non al dosaggio  prescritto, 5 gtt è l'equivalente di nulla. Le consiglio di richiedere un appuntamento da un collega alfine di fare una valutaizone psicologica  globale.
Il Multicentrum è un complesso vitaminico e non va in conflitto con i farmaci che lei sta assumendo.
Cordialmente
Rosalba Trabalzini
Risposto il: 26 Aprile 2016