Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
L’ESPERTO RISPONDE

Terapia medica per acufeni ed effetti collaterali, è consigliabile un consulto psicologico

Buongiorno a tutti. Per trattare il mio acufene monolaterale mi è stato prescritto il lyrica 25 per due settimane, la prima settimana solo una compressa la mattina e la settimana successiva sia mattina che sera, ed il lyrica 75 per due mesi, sempre una alla mattina ed una alla sera, più 5 gocce di alprazolam la sera con terapia sonora incorporata e bite neuromuscolare ( avendo problemi alla mandibola, così com'è emerso dall'elettrognatografia ) da portare la notte. Ieri è stato il primo giorno in cui ho assunto il lyrica 75 e dopo mezza giornata, ho avuto un crollo d'umore improvviso, seguito da pensieri di paura nel cadere in depressione e di perdere la voglia nelle mie passioni. Paradossalmente in tutto questo il mio acufene non c'entra proprio, anzi! È stato il cambio d'umore a farmi paura, non l'acufene! Ho chiamato l'otorino che mi ha detto di non assumere niente per un giorno e di ricominciare con il lyrica 25. Vorrei sapere se questo mio stato di paura è correlato ad un effetto collaterale del lyrica e se mi conviene rivolgermi ad uno psichiatra e/o interrompere il lyrica, grazie. Prima dell'acufene ( sorto due mesi fa ) non assumevo nessun medicinale, nè soffrivo di patologie. PS: è possibile che il lyrica vada in conflitto con il multicentrum?
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Carissimo,
in genere gli acufeni hanno una genesi psicologica, se anche i suoi acufeni rientrano in questa specie, il Lyrica non le fa assolutamente nulla, L'alprazolam di sicuro le è più di aiuto ma non al dosaggio  prescritto, 5 gtt è l'equivalente di nulla. Le consiglio di richiedere un appuntamento da un collega alfine di fare una valutaizone psicologica  globale.
Il Multicentrum è un complesso vitaminico e non va in conflitto con i farmaci che lei sta assumendo.
Cordialmente
Rosalba Trabalzini
Risposto il: 26 Aprile 2016
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali