Acufeni - mascheramento con rumori naturali

Salve ho 36 anni ed circa 15 anni ho un fischio nell'orecchio,il medico midisse che si chiama acufenia e che non ci sono cure,ma piu' passa il tempo ed io non riesco piu' asopportare questo fischio specie la notte che tutto è in silenzio mi sembra di inpazzire,a volte mi sento come se fossi stordita e non sento molto bene,ma e vero che non c e una cura??cosa posso fare?.............grazie,cordiali saluti paola.............
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Nel caso di acufeni presenti da così tanto tempo è difficile pensare di poterli eliminare. Meglio cercare di "nasconderli". Se il suo problema è il riposo notturno, è opportuno che ponga un riproduttore di cd sul suo comodino e quando va a dormire ascolti un cd con rumori naturali (nei negozi si trovano cd con il rumore del mare, della montagna, etc.) a un volume solo leggermente superiore a quello che consente di non sentire l'acufene.
Risposto il: 13 Febbraio 2010