Ad un recente e primo mio ecocardiogramma mi sono

Ad un recente e primo mio ecocardiogramma mi sono stati riscontrati :" un ventricolo sinistro di dimensioni nei limiti della norma,ipertrofico,funzione sistolica globale nei limiti inferiori della norma(50%)senza chiare alterazioni cinetiche.Scleroectasia della radice aortica (40mm) e dell'aorta ascendente(43mm).Atrio sinistro dilatato(44x54mm).Lieve sclerosi dell'anulus mitralico.Sezioni destre nei limiti della norma.Doppler:insufficienza mitralica(lieve-moderata),insufficienza aortica (lieve),insufficienza tricuspide(lieve).Da segnalare la presenza di lieve falda di versamento pericardico(in sede posteriore).Si consiglia ,evidentemente, solo alla regressione del versamento pericardico,l'esecuzione di un elettrocardiogramma da sforzo". Io come sintomi ho una facilita' alla stanchezza e affanno se mi muovo anche poco ,doloretti al cuore e occasinalmente tachicardia. Potete aiutarmi a capire cosa ho?Mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile sig.ra, il suo cuore all’indagine ecocardiografica ha manifestato alcuni aspetti di non normalità. E’ indispensabile comparare i dati ecografici alla clinica e all’obiettività che il collega che ha richiesto tale esame ha riscontrato durante la visita. Le consiglio quindi di ridiscutere con il suo cardiologo i suoi sintomi alla luce dell’ecocardiogramma. Deciderà se proseguire con gli accertamenti e/o avviare eventuale terapia
Risposto il: 10 Dicembre 2008