Ad una mia amica è stato diagnosticato un

Ad una mia amica è stato diagnosticato un colangiocarcinoma alle vie biliari con metastasi al fegato, non operabile. Dopo un primo ciclo di Chemioterapia non ci sono stati miglioramenti, anzi è progredito, quindi hanno consigliato di procedere con una Terapia sperimentale (chemioterapia in pasticche + antifiammatorio). Quali possono essere i risultati? Il paziente ha spossatezza e dolori diffusi in particolare al fianco destro e reni. Ci sono ospedali in Ialia o all'estero particolarmente specializzati per curare o alleviare dolori per questa Patologia, anche a livello sperimentale? Grazie, Luisa.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Essendo una terapia sperimentale non esistono attualmente delle percentuali di riuscita convalidate. Tra gli Istituti nazionali od esteri più accreditati per la cura di questa patologie vi è l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (Tel 02 2390 1 24 ore su 24 Informazioni 02 2390 2541 dal lunedì al venerdì).
Risposto il: 09 Settembre 2005