Buongiorno.al papà di una mia amica è stato

Buongiorno.Al papà di una mia amica è stato diagnosticato un tumore alla prostata con qualche sparse metastasi alle ossa.I medici sembrano essere positivi sulla cura ormonale (non può subire intervento chirurgico). Facendole intendere la possibilità, nel tempo, che la cura abbia meno efficacia. ma sembrano parlare di tempi lunghi.Poi guardiamo su internet, ed oltre a tutti i fatti ed esperienze negative che leggiamo (speranza di vita: 2/3 anni) sembra che questa terapia dopo 16/18 mesi non abbia più effetto.A chi dobbiamo credere? Quale la sua speranza di vita? La terapia ormonale funziona? per quanto tempo? Suo papà potrebbe morire?Ho bisogno di avere queste risposte, perchè non so, come altrimenti, far reagire la mia amica e sopratutto darloe qualche speranza. Suo papà non può e non deve morire....La ringrazio.Elisa
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signorina, e' difficile darLe un consiglio senza prendre visione degli esami diagnostici eseguiti. Comunque sono d'accordo con i colleghi che in questo caso la cura ormonale e' la migliore da eseguire. Cominciata questa dopo 30 gg. controllera' il valore del pSA totale e dopo qualche mese ripetera' la scintigrafia ossea t.b. Dica alla Sua amica di affidare il Padre ad un Urologo di Sua fiducia. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 06 Novembre 2009