Ad una visita cardiologica mi sono stati

AD UNA VISITA CARDIOLOGICA MI SONO STATI RISCONTRATI I SEGUENTI DATI: ECG.: segni di ipertrofia v.sin. in fase iniziale. ECO: lieve ispessimento del SIV (11mm); iniziali segni di alterato rilasciamento diastolico del v.sin (E/A mitralico Atrio sin. ai limiti superiori (39 mm); lieve insufficienza mitralica. P.A. (1°mis.: 175/110; 2° mis.: 160/100 (ero molto emozionato ed avevo assunto degli analgesici). 2° tono accentuato, SS 2/6 da I.M.. buon compenso Emodinamico. Mi è stata consigliata Terapia farmacologica con triatec 5mg e sequacor 2.5 mg. La pressione quotidiana è in genere molto più bassa, rispetto a quella rilevata dal cardiologo (la diastolica però, occasionalmente, raggiunge il limite di 100). Il mio medico di base, del quale ho fiducia, mi ha detto che, per ora, tale scelta è prematura e di iniziare invece una dieta iposodica seguita da moderata attività fisica giornaliera. Quale scelta fare? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo proprio che lei debba assumere i farmaci antiipertensivi prescritti dal collega dal momento che è presente all’ecocardiogramma una modesta ipertrofia ventricolare sinistra. L’ipertrofia ventricolare è un segno di danno cardiaco dovuto all’ipertensione arteriosa
Risposto il: 24 Luglio 2006