Ho effettuato una visita cardiologica. questi sono

Ho effettuato una visita cardiologica. questi sono i risultati: Ipertensione arteriosa anamnestica. il tono aortico rinforzato pa 130/90 elcardio ritmo? sinusale 76/min. anomalie della ripolarizzazione infine ecocar doppler vs normali dimensioni con lieve ipertrofia delle pareti live Sclerosi aortica cosa significano queste cose? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il tutto significa semplicemente che lei ha la pressione alta, probabilmente già da un po’, tanto che cominciano a vedersi gli effetti a livello cardiaco (si vede dall’ECG con le alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare e dall’ECOCARDIO con la lieve ipertrofia parietale). L’ipertrofia ventricolare è il risultato di ipertensione arteriosa di lunga durata: è come quando lei va in palestra per tanto tempo e i suoi muscoli (gambe, braccia, etc) si ispessiscono e diventano più trofici e tonici, si ipertrofizzano appunto. Il cuore è anche lui un muscolo e la sua palestra è l’ipertensione arteriosa. L’esposizione nel tempo ad elevati valori pressori porta ad una ipertrofia cardiaca. L’ipertrofia è oggi considerata un fattore di rischio cardiovascolare, e quindi viene trattata. Tuttavia, data la sua giovanissima età, merita una visita specialistica per capire quali sono le ragioni di tale ipertensione e qual è il miglior trattamento.
Risposto il: 07 Marzo 2006