Adenocarcinoma a cellule ben differenziate

Gentile dottore sono una donna di 50 anni il 18 settembre scorso ho avuto un isterectomia radicale in laparoscopia per un adenocarcinoma endometriale a cellule ben differenziate infiltrato nel collo dell'utero L intervento è andato bene...mi hanno dimessa dopo 2 giorni non ho avuto disturbi di alcun genere a parte quelli fisiologici post intervento.....ripresa velocemente.... Adesso chiedevo....visto che dall' esame. Istologico,a parte la parte dove c era il male, il resto è negativo ossia 8 linfonodi asportati sono negativi tube e ovaie asportate negative p53 negativo....poi l istologico narra Le cellule neoplastiche sono positive per MLH1,MSH2,MSH6 e PMS2(Immunoferodi stabile)..che cosa stanno a significare queste sigle? Dalla tac post intervento è risultato tutto negativo...... Alla fine però hanno deciso di farmi fare un ciclo di radioterapia per pura profilassi mi hanno detto per scongiurare eventuali recidive....vorrei un vostro parere.....ma soprattutto il significato di quelle sigle che sono posive... sopratutto se da questo tipo di tumore si guarisce definitivamente....grazie e a presto.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Dovrebbe essere un secondo stadio B FIGO quindi il trattamento chirurgico è stato perfetto. La caratterizzazione molecolare del tumore e lo stadio di malattia suggeriscono di completare il trattamento con una radioterapia, per maggior sicurezza. Stia tranquilla: a Roma ci sono ottimi Centri per il trattamento di queste malattie. Importante è seguire il consiglio dei medici che la seguono e fare i controlli previsti.

Risposto il: 13 Novembre 2017