Le terapie canalari dei molari sono complesse

Buongiorno, sono in cura da sette mesi per la devitalizzazione di due molari contigui, senza successo. Le ortopanoramiche non rilevano problemi di sorta, mentre io continuo ad avvertire dolori lancinanti anche durante la seduta dal dentista, in particolare durante il lavaggio canalare con ipoclorito. Il dolore permane per un'ora e più, ed il dentista mi somministra immediatamente due compresse di bentelan per alleviare il dolore. Sono state effettuate circa sette sedute per ciascun dente ma non si risolve il problema. Il dentista afferma che i canali sono pulitissimi e che non paiono esservi fratture, sostenendo che i denti erano in sofferenza da circa due anni e che quindi la devitalizzazione sarà più lunga. Gli ho chiesto se può esserci stata una perforazione canalare, e mi ha risposto che se l'ipoclorito è "uscito fuori" è ancora meglio, così disinfetta tutto. Il dolore però è lancinante ed a me sembra che qualcosa non stia andando bene. potreste darmi un Vostro parere? Grazie
Risposta del medico
Dr. Emilio Nuzzolese
Specialista in Odontoiatria e protesi dentaria

 Difficile darle un riscontro certo su quanto sta accadendo. Se la durata della cura è quella che dice forse qualcosa non sta adando nel verso giusto. Potrebbe anche trattarsi della terapia farmacologica con l'antibiotico a cui potrebbe essere refrattario. La terapie canalari dei molari non sono semplci ed a volte, anche con tutta l'esperienza si possono commettere delle sviste anche a causa della complessità e curvatura dei canali.

Nel suo caso cercherrei comunque un dialogo con il dentista anche visionando le radiografie endorali, anche perchè è giusti che le venga fatta una prognosi sulla situazione.

Risposto il: 25 Luglio 2014