Adrenalina

Buongiorno, volevo chiedere se l'uso di Adrenalina in caso di Arresto cardiaco in pazienti con QT lungo possa essere controproducente anzichè aiutare. Inoltre volevo sapere per cortesia se l'uso del Mannitolo può essere d'aiuto anche in caso di Ustioni... grazie mille, distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Cara signora alla sua domanda così precisa non esiste una risposta altrettanto precisa. I protocolli ACLS prevedono l’uso di adrenalina nell’arresto cardiaco indipendentemente dalla presenza di un QT lungo (come si fa a misurare in un paziente in arresto?). Non ho la competenza per rispondere sull’uso del mannitolo nelle ustioni.
Risposto il: 18 Aprile 2005