Affanno e difficoltà nel deglutire

Salve Dottore.

Intendo aggiornarla sulla mia situazione. Oggi ho effettuato la gastroscopia(non è così impossibile da come descritto da molte persone). L'esito è il seguente : esofago regolare per motilita delle pareti ed aspetto della mucosa. Linea Z coincidente con la giunzione G E che appare in sede. Cardias beante. Stomaco normalmente distensibile con normali quantità di succo gastrico a digiuno;regolare disegno plicale, la cui mucosa presenta un aspetto variegato come da gastrite cronica:biopsia. Piloro in asse, mobile e pervio come di norma. Bulbo duodenale è D2 endoscopicamente nella norma.

Ora vorrei chiederle se questa necessità di dover effettuare comunque questi respiri profondi dopo i pasti ma anche durante la giornata possa dipendere dalla quantità di aria che comunque mi è stata trovata dall'ecografia effettuata due settimane fa, questo senso di precoce pienezza anche subito dopo aver ingerito poco cibo e soprattutto questa frequente eruttazione. Aggiungo inoltre che avrei dovuto fare la colonscopia per via di feci con sangue rosso vivo su alcune parti ma dalle analisi del sangue effettuate in giornata non risulta nulla, anzi, è praticamente tutto nella norma(il medico mi ha appurato lui stesso che in presenza di analisi perfette non è assolutamente necessaria la colonscopia). Attendo una sua risposta e le auguro una buona giornata.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Il motivo per cui si fa lo screening nella popolazione per la profilassi delle neoplasie dell'apparato digerente è proprio per individuare le persone (con sangue anche solo occulto nelle feci) nelle quali è indicata, anche se apparentemente sane, la colonscopia di controllo per la prevenzione, consigliata e assicurata gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale. Cari saluti.

Risposto il: 22 Novembre 2018