affanno e fumo di sigaretta

Buongiorno, il mio problrma è il seguente: a dicembre improvvisamente è comparso un dolore lancinante alla spalla con conseguente blocco del respiro. Il mio medico mi ha diagnosticato una tracheite curata con antibiotici. In seguito la Dispnea ha continuato ad essere presente (tutt'ora presente), ho effettuato RX torace (per ben due volte a distanza di 4 mesi perchè essendo fumatore mi sono preoccupato non poco) tutto normale, esami del sangue complete con emocoromo, tutto a posto, free test per radicali liberi ed esami delle urine tutto nella norma. Ora fra 2 settimane ho una spirometria, il mio medico di base mi ha prescritto degli ansiolitici che risolvono la mia agitazione, ma non il senso di fatica respiratoria. Ultimamente ho anche problemi di Stomaco e defeco male. Le mie spalle scricchiolano e sento il collo irrigidito. Nelle ultime peregrinazioni su internet mi sono fatto 3 ipotesi: Enfisema, BCPO, o cosa più grave Tumore della laringe. Che esami mi consigliate di fare?(a stomaco pieno la dispnea peggiora e da seduto l'avverto di meno). E' possibile che se avessi un tumore al polmone da 6 mesi le lastre non rivelino nulla? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Caro amico, è la spirometria l'unico esame strumentale fra quelli che ha mensionato a doversi effettuare... eppure è quello che non ha ancora effettuato! Quando i pneumatici della sua auto sono apparentemente sgonfi e sente che non tiene bene la strada fa molto bene a controllare l'assetto delle ruote e le condizioni degli ammortizzatori. Può anche controllare il livello del liquido di raffreddamento... ma è necessario effettuare tutto dopo aver messo a pressione i pneumatici! In altre parole l'ostruzione bronchiale, che spesso accompagna la sintomatologia respiratoria dei fumatori, si evidenzia bene proprio con l'esame spirometrico. Lasci perdere il resto: è giunto a valutare il carico di antiossidanti!
Risposto il: 10 Agosto 2006