Affanno notturno

Salve,ho 18 anni e qualche anno fa ho scoperto di essere allergica a graminacee, polline e decine di altre piante. La "sfortuna" è che alcune delle piante a cui io sono allergica sono presenti in tutto il periodo dell'anno.Sono perennemente raffreddata, non c'è un giorno in cui io non mi debba soffiare il naso ripetutamente e che non debba starnutire. Insomma, ho sempre la scorta di fazzoletti a portata di mano!Ultimamente ho notato un fatto strano: da qualche settimana, quando mi sdraio per dormire, nel giro di mezz'oretta comincio a tossire, il respiro si fa corto (respiro con la bocca perché il naso, anche con più cuscini, è sempre chiuso) e questo, dopo qualche minuto, mi costringe a fare un respiro molto profondo, che però mi porta pizzicore alla gola e lo stimolo di tossire. Inoltre emetto dei "fischietti" dalla gola e mi sento opprimere il torace. Tutto ciò dura fin che non mi addormento e spesso mi sveglio che ancora respiro così. Quando mi alzo dal letto, il respiro ritorna normale.Potrebbe trattarsi di asma? O è solamente una cosa passeggera?La ringrazio anticipatamente per la Sua rispostaBuona serata
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

 Non potendola visitare ovviamente non le posso esprimere alcun giudizio. Tuttavia le consiglierei sia prove di funzionalità respiratoria sia una visita dall'otorino. Cordiali saluti

Risposto il: 16 Giugno 2014