Affaticamento da stress?

Sono una giovane docente molto preoccupata per lo stato delle proprie corde vocali, anche perché, naturalmente, queste costituiscono lo “strumento” di lavoro per un insegnante.Mi capita spesso di avere cali di voce insieme ad altri sintomi tipici del raffreddore.Nella maggior parte dei casi continuo la mia normale attività lavorativa, anche se con notevole sforzo, a tal punto da arrivare talvolta alla perdita totale della voce (e quindi al riposo forzato!)Di recente, nel bel mezzo di un raffreddore e conseguente infiammazione delle corde vocali (quindi abbassamento consistente della voce) mi è capitato di parlare sia durante la mattinata sia nel pomeriggio (in occasione dei colloqui con i genitori) per 4 ore di fila (4 la mattina in classe, 4 la sera con i genitori) per due giorni consecutivi. Tre giorni dopo mi ritrovo completamente afona.Pertanto Le chiedo: Questo affaticamento vocale (decisamente eccessivo e, col senno di poi, inopportuno) mi potrebbe produrre danni irreversibili alle corde vocali? Mi consiglia di fare una visita specialistica, anche se nel giro di qualche giorno la voce dovesse ritornare (come ovviamente spero!)?Grazie per l’attenzione e per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

 La risposta alla sua domanda è semplice: SI. Come, però, spesso mi capita devo porre io una serie di domande in merito. E' certa che quello della docente è l'unico indice di rischio per le sue corde vocali? Ad esempio: è abituata ad un timbro di voce autoritario fuori dell'ambito lavorativo? deve spesso alzare la voce in famiglia? è fumatrice o esposta a fumo passivo diretto o indiretto? ha abitudini "disinvolte" nei confronti di climatizzatori ambientali o veicolari? utilizza un mezzo di locomozione a due ruote? Vi sono, insomma, una lunga serie di elementi favorenti l'insorgenza dei sintomi riportati che possono, in varia maniera, embricare i loro effetti occasionalmente e reciprocamente potenzianti.

Risposto il: 15 Dicembre 2011