Affetta da artrite psoriasica, diagnosticata nel

Affetta da artrite psoriasica, diagnosticata nel 2008. Precedentemente psoriasi ai gomiti di lievissima entità.Dopo la diagnosi, inizio cura con metotrexate.Alle mie continue richieste di passare ad un biologico, il reumatologo risponde sempre negativamente, mentre la malattia sta evidentemente progredendo.Chiedo se esiste un protocollo specifico, per cui per certe classi di età o certe forme di artrite, il biologico non si può dare, o se è una questione di badget.Ringrazio. Distinti saluti
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera! Il metotrexato è il farmaco più utilizzato in questi tipi di artriti croniche. Bisognerebbe sapere se sta assumendo il farmaco alle dosi giuste ( solitamente 10- 20 mg 1 volta a settimana) prima di poter dire se è il caso di iniziare un farmaco biologico. Prima si potrebbe anche associare il MTX ad un altro farmaco quale la Salazopirina o Idrossiclorochina. Il farmaco biologico viene dato appunto quando queste strategie terapeutiche non hanno sortito effetto ma poichè può favorire l'insorgenza di infezioni bisogna prima controllare il suo stato di salute generale e fare un RX del torace, l'intradermoreazione di Mantoux per la tubecolosi e gli esami per escludere una infezione da virus dell' epatite B e C. Se tutti gli esami danno esito positivo si può somministrare.

Risposto il: 02 Maggio 2012