Affetto da cirrosi con trombosi portale, ma con

Affetto da Cirrosi con Trombosi portale, ma con fegato ben compensato, conviene essere sottoposto ad un trapianto di fegato? Attualmente avverto lievi crisi di tremore alla mano sinistra trattasi di encefalopatia lieve, suppongo. Vari medici da me interpellati non sanno darmi una loro valutazione, a chi potrei rivolgermi? Quali rischi si corrono ad essere trapiantato con trombosi portale? e ottemperando invece per non essere trapiantato a cosa si va incontro? In Italia quale ospedale è più attrezzato per simili interventi? Nella mia Regione, la Campania, dopo 6 mesi di Day hospital, tra accertamenti ed altro, mi dicono che dovrei essere essere trapiantato, ma che loro non sono in grado di eseguire un simile intervento così sofisticato, per quale motivo non me l'hanno detto subito dal primo giorno? E' vero che in Francia, per sentito dire, esiste una tecnica che riesce ad aprire la Vena porta? Se si dove e a chi rivolgersi? Comunque Vi sarei infinitamente grato se mi deste un indirizzo di ente associazione o altro a cui rivolgersi per essere indirzzato e seguito come sia giusto. Grazie, infinite grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Negli anni passati, la trombosi della vena porta era considerata una controindicazione per il trapianto di fegato. In seguito alla migliorata esperienza tecnica acquisita nel campo del trapianto di fegato, attualmente, la presenza di trombosi della vena porta non è più considerata una controindicazione per il trapianto di fegato. Tuttavia, i risultati ottenuti in pazienti con trombosi della vena porta sono, a volte, sub-ottimali, e non vi è un consenso sulla tecnica chirurgica più appropriata. Pertanto il trattamento ideale per la trombosi portale durante il trapianto epatico dipende dalla sua estensione e dalla esperienza del chirurgo. Nella maggior parte dei Centri trapiantologici, i pazienti con trombosi della vena porta possono andare incontro a trapianto di fegato a patto che la vena mesenterica superiore sia indenne. Quando vi è trombosi sia della vena porta che della vena mesenterica superiore, il paziente può non essere un candidato per il trapianto di fegato.
Risposto il: 13 Aprile 2004