Affetto da ipertensione portale per pilotrombosi

Affetto da ipertensione portale per pilotrombosi diagnosticata attraverso splenoportografia (di origine neonatale?). Varici gastriche piccole e esofagee F3 F2 diagnosticate da gastroscopia. Gravi emorragie con ematemesi negli anni da 10 a 16 anni. Poi situazione un po' migliorata con melene modeste intermittenti (una all'anno mediamente). Positivo Epatite B e C probabilmenta da Trasfusione. All'esame ecografico fegato di dimensioni ridotte a Ecostruttura addensata e disomogenea. Valori ematici nella norma tranne albumina inferiore e gammaglobulina superiore e lieve anemia. Che fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione necessita di una più attenta valutazione rispetto a quanto può essere derivato in questa sede, basandosi, tra l’altro, su di una insufficiente quantità di informazioni. Verosimilmente il programma da seguire nel suo caso prevede solo periodici controlli e terapie sintomatiche relative all’ipertensione portale (farmaci betabloccanti).
Risposto il: 28 Giugno 2005