L'ipertensione portale può essere la causa

L'Ipertensione portale può essere la causa piuttosto che la conseguenza di un cattivo funzionamento del fegato?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ci sono casi in cui l’ipertensione portale è pre-epatica o post-epatica e quindi essere la causa del cattivo funzionamento del fegato. Le principali cause di IP post-epatica sono rappresentate dall’insufficienza cardiaca destra, dalla pericardite costrittiva e dalla sindrome di Budd-Chiari. Mentre le cause di IP pre-epatica sono la trombosi della vena porta e la compressione portale da tumori biliari.
Risposto il: 17 Marzo 2005