Affetto da ipertofia ventricolare sx. pressione

Affetto da ipertofia ventricolare sx. Pressione arteriosa 108-55 circa. battiti 50 circa. Faccio fatica a camminare in salita ed anche in pianura in situazioni di caldo ed afa. Non tanto per difficoltà respiratoria ma sembra quasi che non riesco ad avere forza sufficente nelle gambe, le trascino quasi. Riesco invece a fare parecchia bicicletta in pianura e falso piano e lunghi tratti a nuoto. Può essere l'ipertrofia ventricolare a cusare ciò?
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Signore, una ipertrofia ventricolare sinistra in assenza di ipertensione arteriosa è assai difficile da considerare un elemento privo di importanza. Le suggerirei sicuramente di eseguire un ecocardiogramma. Questo esame dovrebbe aiutare a trovare una spiegazione all’ipertrofia e comunque ad aiutarla a trovare la causa del suo affanno. Tenga presente però che la fatica a svolgere attività fisica durante caldo e elevata umidità possono essere anche un disturbo del tutto normale.
Risposto il: 19 Luglio 2006