Afte ricorrenti e problema gola: qualcosa di serio?

Riscontrato diverse problematiche come una cisti sul polso (non ancora regredita). Afte in bocca e comparse nodulari sul palato duro che sparivano dopo qualche giorno e di cui non avevo mai fatto esperienza. Ad oggi dopo herpes labiale di settimana scorsa sparito senza cure nel giro di qualche giorno, mi sono ritrovata con due ulcerette bianco-giallognole e brucianti comparse martedì, una delle quali presenta un nodulino sottostante. Inizialmente la zona appariva arrossata e mi creava prurito, sembravano piccole bollicine... succesivemente trasformatesi un queste ulcerette brucianti al tatto e ai cibi irritanti aderenti al palato. Ad ora il rossore è diminuito e il prurito quasi del tutto scomparso, ho delle macchioline rosse qua e la nella zona dell'infiammazione. Il mio medico di base guardandole venerdi (senza palpazione) ha detto che si trattava di forme virali e di curarle con spry gola che funge da protettore. Non ho zone nodulari sul collo e la gola e le orecchie appaiono non arrossate e ben pulite.
Premetto che sono soggetta ad afte ricorrenti nel periodo premestruale e il dentista mi ha consigliato di assumere vitamina B12. (cosa che però faccio con sporadicità). Sono molto ansiosa ed avendo nella zona sinistra (opposta alle ulcerette) lieve dolore e fastidio che va e viene nel corso della giornata ormai da qualche setimana sono impaurita e penso si tratti una qualche forma di tumore.

Ormai non so più le notti che non dormo dall'ansia che la mia bocca non guarisca più. Ho paura soprattutto perchè online si legge anche di forme pre-cancerose molto simili a quelle che mi compaiono quasi costantemente. Ad ora sono in cura con spry-gola e liquido al rabarbaro per le due ulcerette (una delle quali con un con nodulino sottotante) e anche omeoprozzolo per ritorno dopo due anni di un possibile reflusso che mi crea fastidio alla gola ma per la quale dovrò tornare dalla dt.ssa se non passa.

So che ci sono dei limiti nel consulto on-line ma sono preoccupata sia per il dolore alla gola sinistra che non passa da una settimana (monolocalizzato) e queste afte che si sussegono, in particolare quest'ultime nel palato sx che presentano anche una piccola zona nodulare sottostante palpabile con la lingua ma poco visibile alla luce. Le cure sono corrette? Può essere qualcosa di pericoloso che sto sottovalutando? Aggiungo anche che soffro di intestino irritabile, allergia annuale a molte piante e pollini e a ripetizione di reflusso (diagnosticato da torino). Sto facendo gargarismi con colluttorio e bevo tisane per lenire le infiammazioni.

Risposta del medico

Le lesioni da lei descritte sono probabilmente da Herpes simplex, anche se è difficile diagnosticarle sia dal vivo che per descrizione. Probabilmente dovrebbe, tramite il suo medico, indagare sul sistema immunitario

Risposto il: 07 Novembre 2017