qualcosa di serio?

caro dottore,per diverse notti mi è capitato di stare male,cioè mi sentivo affogare e tossivo in continuazione.Ritenendomi un grande fumatore mi sono sottoposto ad una tac al torace per analizzare i polmoni..Sui risultati ho letto di avere diffuse LINFOADENOMEGALIE NELL'AMBITO MEDIASTINICO.lei pensa possa essere qualcosa di serio?è probabile che abbia un tumore?la prego di rispondermi con franchezza senza problemi,ma soprattutto la ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Raffaella Raio
In assoluto la valutazione del significato clinico-patologico di adenomegalie mediastiniche è sempre da riferire a più aspetti. La semplice descrizione radiografica, cioè, non è per se dirimente. Occorre sempre la valutazione clinica dello specialista a cui la indirizzo senza meno.
Risposto il: 06 Marzo 2007