Agiomiolipoma rene

Buongiorno, Sono un uomo di 47 anni, a maggio dell'anno scorso durante una ecogafia per controllo cisti renali, mi è stato riscontrato un area iperecogena di 12mm compatibile con angiomiolipoma (non rilevato nel 2020). Quest'anno a distanza di 8 mesi dall'ultima è confermata la presenza dello stesso angiomiolipoma ma sembra essere cresciuto di 8MM portandosi ora a 20mm. L'ecografista mi ha detto che essendo vicino ad un grappolo di cisti sempilici la dimensione potrebbe essere rilevata non precisamente e che potrebbe essere utile una TAC tra 3 mesi confortandomi sulla natura benigna. Volevo chiedere se possono queste masse crescere in 8 mesi e se mi consigliate di anticiapre la TAC al prima possibile. Mi sono un pò preoccupato perchè ero convinto che non avessero ritmi di crescita veloci. Grazie infinite.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re, Ho letto con attenzione la sua richiesta di chiarimenti. In realtà il problema al momento non desta preoccupazioni. Infatti, l'allarme dovrebbe esserci quando le dimensioni superano le 4,0-4,5 cm. Le confermo quanto detto dal radiologo, ossia di fare una TC o, l'aggiungo io, una RMN. Un'alternativa potrebbe essere quella di farselo eliminare chirurgicamente e non ci pensa più. Si consulti con un urologo di una struttura pubblica (ospedale o università). Comunque è senz'altro una decisione da prendere dopo l'esame strumentale. Non ho capito se le cisti renali sono un grappolo in un rene oppure sono estese nei due reni. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 28 Gennaio 2022