aiuto dalla medicina naturale

Ciao, le pongo il mio problema. Premetto che ho sempre avuto pochi capelli e per di più molto sottili, li dovevo e li devo lavare tutti i giorni perchè se non lo faccio per un giorno noto che sembrano sporchissimi e unti. Adesso sono due mesi che sto perdendo moltissimi capelli e adesso diciamo che sono diventata "pelata" ad alcune parti, ho il buchetto sulla testa. Vorrei sapere se c'è qualche medicina naturale che si applica sulla cute oppure che si prende per via orale che fa ricresce i capelli. Ho visto che c'è minoxidil e altri tipi, ma vorrei evitarli perchè ho visto che possono provocare degli effetti collaterali agli ormoni. Grazie in anticipo della risposta.
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Utente!

La caduta dei capelli nel caso Suo e' un vero e proprio problema da risolvere con lo specialista (dermatologo, medico tricologo). In primis e' importante diagnostire la causa che potrebbe essere di natura endocrina, per esempio. Saranno necessari alcuni approfondimenti diagnostici, per esempio esami di sangue. Non da sottovalutare la caduta dei capelli come un fenomeno con impatto puramente estetico perche' spesso e' un SINTOMO del problema con la salute in generale.

Per quanto riguardano i rimedi per affrontare il disturbo, partiamo sempre dalla diagnosi, e che lo specialista vede opportuno da prescrivere. La fitoterapia potrebbe essere utile , vista l'importanza dei fitocomplessi per le cure tricologiche, ma comunque da evitare cure fai-da-te nel caso Suo.

cordiali saluti

Risposto il: 25 Settembre 2013