Aiuto problema di odori

Ho un problema di odori. La mattina quando sono fuori, sui mezzi, in università, le persone che mi siedono di fianco sembrano costantemente infastidite dalla mia presenza, tirano su con il naso, come per annusare qualcosa, oppure mi guardano più volte e qualcuno mi lancia anche occhiatacce. Va avanti da mesi ormai e io non riesco a trovare una soluzione: è il mio alito? il mio odore del corpo? l'odore dei miei vestiti? Ormai non so più che fare. Sono stato dal dentista: gengivite e un po' di recessione gengivale. Dopo un paio di sedute, il dentista mi conferma che la gengivite è stabile. Inoltre sto molto più attento all'igiene orale: mi lavo i denti dopo i pasti, uso filo interdentale, e in alcuni casi anche il collutorio. Ma nonostante questo la gente mi da ancora l'impressione che sia infastidita dal mio odore. E sono sicuro di non starmelo immaginando dato che le persone intorno a me si stanno comportando tutti allo stesso modo. Gente che si siede vicino a me e poi se ne va all'improvviso e altro...

Risposta del medico
Specialista in Biologia clinica

Salve, com'è la sua dieta? Mangia frutta e verdura? Eccede con i latticini, grassi animali e cibi molto zuccherini?

Risposto il: 12 Gennaio 2023