Al mio bimbo di 10 mesi è stato riscontrato, con

Al mio bimbo di 10 mesi è stato riscontrato, con un esame Holter, un ritmo sinusale tachicardico con freq media di 134bpm, picco max 208, picco min 47. Normale variabilità dei cicli sinusali, assenza di pause, di aritmie e alterazioni della ripolarizzazione ventricolare. Abbiamo fatto un Eco Cardio ed è risultato quanto segue: Normale architettura del Cuore con connessioni concordanti. SIV integro. Piccolo DIA tipo fossa ovale con Shunt sx>dx con jet 2,9 mm. Non dilatazione delle camere cardiache con buona cinetica ventricolare. Valvole atrio-ventricolari e valvole aortica e polmonare normoconformate. Lievissima turbolenza attraverso l'aorta. Arco aortico normale. sacco pericardico integro. Mi è stato consigliato di fare solo dei controlli peridodici. Vorrei sapere se è necessario fare degli accertamenti più approfonditi presso centri specialistici
Grazie per la cortese risposta. Maurizio - R.C.
Risposta del medico
Paginemediche
No, credo che sia giusto ripetere periodicamente l’ecocardiogramma, e molto probabilmente il Difetto InterAtriale (che è l’unico elemento anormale descritto) si chiuderà da solo in un tempo che è impossibile definire con precisione, ma che non dovrebbe essere lungo. In ogni caso – se ciò non dovesse avvenire – si può intervenire tra qualche anno con tecniche non chirurgiche, prive di particolari complicazioni.
Risposto il: 20 Gennaio 2005