Alcol e diabete

Buongiorno dottori, Ho 47 anni e sono diabetico tipo1 scoperto da 1 anno (molto probabilmente lo sono da più tempo). Quando sono stato dimesso dall'ospedale nel referto mi veniva 'ordinato' di smettere di fumare e bere. Per il fumo ci sono riuscito, per il bere un po meno, diciamo che il fine settimana mi concedo un po di divertimento (anche qualcosina di piu). Ho notato che se bevo la mia glicemia è stabile anzi tende verso il basso. La mia domanda è la seguente: è veramente così dannoso nella mia situazione? Tenete presente che come complicanze del diabete ho sviluppato: neuropatia periferics, steatosi epatica es un lieve microalbominuria. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
In caso di eccesso di alcool il fegato fatica a produrre le scorte di glucosio ed aumenta il rischio di ipoglicemia (Importante, per esempio, soprattutto per la guida). Vi sono già complicanze, potrebbe esserci anche un'alterazione della regolazione dell'ipoglicemia o "ipoglicemia non avvertita"
Risposto il: 15 Gennaio 2019