alcol e guida in stato di ebbrezza

Buonasera, 15 gg fa' ho avuto un incidente in moto(unico coinvolto!) e portato al pronto soccorso sono stato sottopost ai test alcoolemici su usuale richiesta della Polizia. Mi e' stato riscontrato un tasso alcoolemico pari ad gr./l. 1,68 con conseguente immediato ritiro della patente e denuncia penale per violazione dell'art.186 del codice della strada. La cosa strana e' che l'incidente e' accaduto alle ore 22.00 (prelievo sangue oer 22.24 c.a.) e io avevo preso un aperitivo e 1/2 (negroni) tra le ore 18.30 e le ore 20 senza cenare. Visto che con quel livello di alcool nel sangue,secondo le tabelle del ministero, dovevo essere totalmente ubriaco (cosa che assolutamente garantisco che non ero) ed assolutamente non in grado di guidare ma sul referto di dimissioni dall'ospedale risulto essere "VIGILE,COSCIENTE, ORIENTATO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, COLLABORANTE, NON DEFICIT MNESICI" come e' possibile che i valori siano risultati cosi alti? La domanda che vorrei porVi e' la seguente : visto che sono in cura da mesi per una forma di depressione e prendo come farmaco "SERTRALINA HEXAL 50 mg" e' possibile che questo medicinale abbia sballato i valori che mi sono stati riscontrati nel sangue? Ci sono altri medicinali che possono sballare gli esami ? tipo Aulin? Sono abituato a bere aperitivi e non capisco come si siano potuti rilevare quei livelli di alcool nel mio sangue visto che ero assolutamente sobrio e non manifestavo nessuno dei sintomi che vengono indicati per quel tipo di valore nel sangue valori su tabella ministeriale : 1.6-3.0 Stordimento.Aggressività.Stato depressivo. Apatia.Letargia. Compromissione grave dello stato psicofisico.Comportamenti aggressivi e violenti. Difficoltà marcata a stare in piedi o camminare (HO FIRMATO E SONO USCITO, ACCOMPAGNATO CHIARAMENTE DAL P.S. CON FRATTURA COMPOSTA DELLA BRANCHIA ISCHIO PUBICA SN.!!??) Stato di inerzia generale. Ipotermia. Vomito.Mi scuso se mi sono dilungato ma ho cercato di rendere + chiara possibile la situazione, io sono una persona molto ligia alle regole e "pagare" per una cosa che non mi sembra consona assolutamente allo stato in cui mi trovavo al momento dell'incidente mi da parecchio fastidio!! Vi prego di farmi avere un Vs risposta in modo da sapere come comportarmi in merito. distintamente ringrazio e salutoRiccardo
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non e' possibile che questo farmaco ("SERTRALINA HEXAL 50 mg") abbia potuto causare una alterazione dei valori di alcolemia riscontrati nel sangue, nè lo possono fare altri farmaci del tipo dell'Aulin. Livelli di alcolemia considerati illegali possono non creare ebbrezza alcolica, soprattutto in soggetti dediti all'alcol ed abituati.
Risposto il: 30 Aprile 2009