Mi è stata ritirata la patente per guida in stato

mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza, e per le analisi del sangue ho fatto le 3 settimane di astinenza totale di alcool! premetto che non sono alcoolizzato, bevo ogni tanto il sabato sera e neanche tantissimo! nonostante l'astinenza ho i valori dell'alt (gpt) e gamma gt sballati (alt: 59 con range 1-40, gammagt 36 con range 1-30). allora il mio medico mi ha fatto fare un'ecografia del fegato e l'esame dei marcatori delle epatiti! i marcatori tutti negativi e dall'ecografia sembra un fegato a posto e normale. per quasi un mese ho fatto una dieta sana, evitando fritti, affettati e mangiando cose semplici. poi sono andato a rifare gli esami e i risultati sono: alt 52 con range 1-40 e gamma gt 41 con range 1-30, mentre l'ast (got) è sempre nella norma. volevo sapere se può aiutarmi, perchè nè io nè il mio medico capiamo quale sia il problema..! grazie mille distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Esistono numerose cause di danno epatico, oltre a quelle da lei citate, e che vanno quindi valutate. Ad esempio la possibilità che le alterazioni da lei riscontrate siano causate da fattori genetici da accumulo di metalli pesanti (emocromatosi, morbo di Wilson) oppure patologie autoimmuni, oppure la cosiddetta steatoepatite non alcolica.
Risposto il: 09 Maggio 2008